Tavolo su misura: cosa serve per averlo

Desideri un tavolo su misura? Detto fatto! No, non è così o almeno non è così semplice. Un tavolo su misura è un percorso che l’artigiano e il cliente fanno insieme muovendosi tra elementi materiali, desideri e necessità, cercando di accontentarle tutte.

Un tavolo su misura è un elemento d’arredo tramite il quale si vuol esprimere la propria personalità, la personalità di chi quel tavolo dovrà viverlo quotidianamente. Il tavolo su misura è la scelta perfetta per chi vuole personalizzare i propri spazi e dare all’ambiente domestico la forma delle proprie esigenze e necessità.

Nell’articolo “Come si realizza un tavolo artigianale” abbiamo visto l’importanza di elementi materiali quali: spazio a disposizione, dimensioni, lunghezza, forma, materiali e stile. In questo articolo ci concentreremo su queste ed altre caratteristiche che portano alla realizzazione di un tavolo su misura.

Tavolo su misura: l’emozione conta

Certamente gli elementi fisici e materiali nella realizzazione di un tavolo su  misura sono imprescindibili. Non è possibile desiderare un tavolo di 2 metri quadrati ed avere a disposizione solo un metro quadrato. Bisogna fare i conti con la propria casa e con le possibilità che essa offre. Una volta conosciuti e studiati con l’artigiano questi elementi è possibile dare voce alla propria emozione.

È questa la parte più difficile, sia per l’artigiano, che deve comprendere a pieno i desideri del cliente, e sia per il cliente che deve saper spiegare bene cosa desidera. Oltre alla preparazione tecnica l’artigiano deve avere una particolare propensione a comprendere il prossimo, a capire i suoi desideri e metterli prima su carta e poi realizzarli con il materiale prescelto. Attitudine, esperienza e creatività permettono all’artigiano di realizzare il tavolo su misura dei desideri. Con queste caratteristiche è possibile dare spazio all’emozione.

Un tavolo non è più solo un tavolo quando si riempie di aspettative ed emozioni. Ed ecco che tornano protagonisti la forma, il materiale, lo stile. È attraverso queste caratteristiche materiali che può prendere forma l’emozione.

Non è possibile pensare a questi elementi in modo distinto e separato. È la loro unione che porterà al risultato desiderato. Così ad esempio nel pensare alla forma di dovrà necessariamente pensare allo stile e di conseguenza al materiale. Se desiderate un tavolo su misura rettangolare dovrete contemporaneamente pensare al materiale e allo stile.

Tavoli su misura: stile e materiale

Ad esempio il tavolo in vetro si adegua alla perfezione ad uno stile moderno e contemporaneo ma al contempo è soggetto a graffi e rotture, per cui necessita di grande cura. È un tavolo che non potrebbe mai accontentare famiglie con bimbi piccoli che giocano, colorano e sbattono posate e piatti. Se siete amanti della trasparenza allora vi converrà optare per i piani in cristallo, con moderni trattamenti che rendono le superfici antigraffio. La scelta del materiale richiama immediatamente lo stile. Per ogni stile c’è un materiale. Il tavolo in legno grezzo con gambe dritte o tornite, con cassetto e, a volte, anche una spianatoia per la pasta richiama immediatamente lo stile country; quello in legno con inserti in metallo o resina o quelli con gambe in cristallo dalle linee essenziali sono perfetti per ambienti moderni; il tavolo in ferro e legno grezzo sono perfetti per lo stile industrial. Se desiderate tanto colore, accostamenti audaci e legni pregiati probabilmente lo stile che potrà accontentarvi a pieno è quello etnico (non dimenticate mai, però, lo stile della vostra casa).

Lo stesso materiale può essere adatto a diversi stili, come mai? In questo caso entrano in gioco la lavorazione, le finiture, il colore. Ogni elemento è concatenato all’altro, quindi armatevi di pazienza e spiegate all’artigiano nel miglior modo possibile quello che desiderate.

Qualsiasi sia la vostra scelta affidatevi al miglior artigiano, quello che comprende le vostre emozioni.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn