Tavolo rotondo: meglio una gamba centrale o quattro?

Il tavolo rotondo è tornato di gran moda!

Se lo spazio lo permette si può scegliere un tavolo rotondo con diametro anche di 160 o 180 cm che sicuramente sarà di forte impatto in ogni stanza.

Grazie alla mancanza di spigoli in realtà molto spesso è una soluzione estremamente pratica, evita l’imbarazzo di dover rispettare la gerarchia scegliendo di destinare alla posizione a capotavola la persona più “importante” o più “anziana”.

Il tavolo rotondo è più democratico e conviviale! Occupa anche meno spazio di un tavolo quadrato offrendo spesso più flessibilità e maggiori posti a sedere.

Un problema tuttavia può essere dato dalle gambe, infatti un solo piede centrale è la soluzione più flessibile, seppure con minore possibilità di ampliamento al contempo le classiche quattro gambe possono essere d’intralcio.

Vediamo i pro e contro. 

Il tavolo con sostegno centrale permette di giocare con le sedie in ogni modo, che sia moderno o classico è comunque un tavolo elegante. L’assenza di spigoli lo rende perfetto anche in spazi minuscoli dove riesce a sistemare comodamente anche quattro persone senza che si sentano incastrate.

Nella versione apribile, c’è la possibilità di ampliamento grazie di solito a una comoda prolunga interna, misura variabile da 40 a 60 cm. Per la stabilità è prevista una sola prolunga, altrimenti una volta aperto il tavolo sarebbe troppo sbilanciato per via dell’unico piede centrale.
Grazie alla possibilità di allungamento anche un tavolo piccolo può rapidamente trasformarsi da un tavolo per quattro persone ad un tavolo dove trovano posto sei, otto o anche dieci ospiti!

tavolo creo piano spring green
tavolo creo piano spring green
tavolo rovere design
tavolo rovere design
tavolo Rust vetro
tavolo Rust vetro
tavolo Sun particolare ceramica effetto marmo
tavolo Sun particolare ceramica effetto marmo
tavolo Sun aperto
tavolo Sun aperto
tavolo tondo allungabile grey piano effetto parquet
tavolo tondo allungabile grey piano effetto parquet
tavolo fisso noce stella
tavolo fisso noce stella
Tavolo scrinium inserto resina
Tavolo scrinium inserto resina

I tavoli rotondi con quattro gambe sono sicuramente più stabili, di solito molto più allungabili, tuttavia le prolunghe sono necessariamente da conservare a parte, non trovano infatti alloggio all’interno del tavolo stesso per una questione di spazi, inoltre le quattro gambe vincolano nella possibilità di sistemazione delle sedie e può capitare che qualche ospite si ritrovi con la gamba proprio…tra le gambe!
Va evidenziato però che solo un tavolo rotondo con quattro gambe prevede un ampliamento davvero importante permettendo ad esempio di partire con un tavolo diametro 120 per arrivare, con tutte le allunghe inserite, ad una superficie di 240 cm di lunghezza!

tavolo english mood noce
tavolo english mood noce
tavolo love apribile
tavolo love apribile
tavolo tondo love allungato
tavolo tondo love allungato
tavolo provenzale lione
tavolo provenzale lione
tavolo fisso ambio
tavolo fisso ambio
tavolo massello ambio
tavolo massello ambio

Infine occorre ricordare che un tavolo rotondo nella versione apribile una volta allungato diventa inevitabilmente un tavolo ovale, riportandoci al punto di partenza riguardo al problema della gerarchia.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn