Tavolo rettangolare allungabile: sì o no?

La forma rettangolare è tra le più amate per un tavolo, il dubbio che spesso tormenta chi la sceglie è se optare per la versione allungabile oppure per la dimensione fissa…ecco qualche spunto di riflessione.

La scelta della migliore misura per un tavolo è in relazione alla dimensione dell’ambiente dove andiamo a posizionarlo.

Ad esempio in una cucina piccola si deve valutare attentamente se inserire un tavolo rettangolare che possa essere allungato, in quanto se le dimensioni della stanza sono veramente strette, tali che sarebbe impossibile utilizzare il tavolo aperto potrebbe non valere la pena di scegliere un modello che si possa aprire.

tavolo allungabile in stile classico tavolo allungabile in stile rustico

Questo però non è l’unico criterio di scelta! Ipotizziamo che sappiamo già di un prossimo trasloco, dove gli ambienti potrebbero essere più ampi…ecco che la scelta di un tavolo rettangolare allungabile sarebbe furba e conveniente nel lungo periodo!

Se invece siamo alla ricerca di un tavolo per la zona giorno, che ci permetta all’occorrenza di poter ospitare anche il doppio o più delle persone che abitualmente vivono in casa, la scelta di un tavolo che possa essere aperto diventa assolutamente necessaria.

Arriviamo così allo stile del tavolo. Questo sarà secondo i propri gusti in armonia con il resto dell’arredamento ma potrebbe anche essere in contrasto, ad esempio un tavolo classico in legno in un soggiorno moderno! Perchè no?

tavolo allungabile per cucina

Molti tavoli al giorno d’oggi sono creati in modo tale che le allunghe sono nascoste e non è visibile ad una prima occhiata che possono trasformarsi da normale tavolo per 4/6 persone fino ad un tavolo che ospita 10/14 persone!

I meccanismi di apertura sono molti. 

Vediamo allunghe sotto piano, spesso definite allunghe “a tiro”, in questo caso all’occorrenza il tavolo viene esteso “sfilando” dalla parte immediatamente sotto al piano principale una o entrambe le prolunghe, con un movimento molto semplice. Il limite è che si hanno a disposizione solo due allunghe, una per lato, apribili anche singolarmente.

schema tavolo allungabile apertura sfilabile

Ci sono poi le allunghe che trovano spazio all’interno del piano stesso. Nel vano che si crea grazie alla fascia di sostegno del tavolo, quasi una sorta di grande cassetto.

schema tavolo allungabile apertura centrale

Per allungare il tavolo ci sono diverse possibilità, a seconda del sistema scelto.

Abbiamo tavoli nel quali il piano presenta un “taglio” solitamente a metà piano, questo permette di aprire il piano in due parti ed accedere alle varie prolunghe, che potranno essere utilizzate a piacere un solo pezzo, due, tre o tutte (dipende dal modello).

Abbiamo tavoli nei quali il piano invece si presenta intero, pertanto non si può capire che sia allungabile fino a che non serve farlo. Al bisogno il piano viene fatto “slittare” rendendo visibile il vano con le prolunghe che verranno utilizzate nel numero necessario.

C’è poi l’allunga cosiddetta “a cassetto”. Anche in questo caso il piano è intero e al bisogno si aprirà una parte del castello di sostegno proprio come un cassetto ed al suo interno abbiamo la nostra prolunga, di solito piegata in due parti, pronta per estendere il piano del tavolo.

schema tavolo allungabile a cassetto

tavolo allungabile shabby chic

Un altro metodo di estensione è quello cosiddetto “a libro” o anche “a portafoglio”, il piano si presenta “doppio” con le cerniere da una parte e all’occorrenza si fa slittare il piano e si ribalta ottenendo un raddoppio della misura del piano stesso.

tavolo allungabile a libro tavolo allungabile stile rustico

Se si sceglie un tavolo rettangolare in misura fissa in un ambiente ampio sarà possibile scegliere un tavolo rettangolare di grandi dimensioni.

tavolo stile inglese rovere
tavolo stile inglese rovere
tavolo invisible piano vetro gambe laccato nero lucido
tavolo invisible piano vetro gambe laccato nero lucido
tavolo inglese noce su misura
tavolo inglese noce su misura
tavolo design noce stella su misura
tavolo design noce stella su misura
tavolo design vetro legno Tree
tavolo design vetro legno Tree
tavolo moderno teorema
tavolo moderno teorema

Alcuni modelli per via delle caratteristiche sono disponibili solo fissi, anche in grandi dimensioni, ma senza la possibilità di essere apribili.

E’ chiaro che in questi ultimi casi si dovrà tener conto che in caso di bisogno l’unico modo per aggiungere posti a tavola è quello di creare altre superfici da utilizzare come tavolo, ad esempio con una consolle apribile o con piani di fortuna.

Per te che sei alla ricerca di un tavolo rettangolare, e hai molti dubbi su cosa sia più opportuno scegliere, offriamo il nostro servizio di consulenza!

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn