Tavolo  di design? Segui alcuni consigli

Spesso nel pensare ad un tavolo di design si commettono degli errori, si pensa a forme strane, colori accesi, ma non è così. E’ tutto molto più semplice, scopritelo.

Avete mai riflettuto su quanto sia importante il tavolo? Forse non abbastanza, perché spesso ci si concentra su quei pasti frugali fatti il lunedì sera, con la stanchezza della giornata addosso. Ma non è così. Il tavolo non è solo 10 minuti in compagnia di cibo e bevande, il tavolo e socializzazione, è condivisione, è rilassatezza, è convivialità.

Se ci pensate bene attorno ad un tavolo succedono tante cose: ci si sfoga con la propria moglie/marito dopo una giornata stressante, si ascoltano le peripezie dei bambini, si discute dell’argomento della giornata, si mangia buon cibo, si ride, si scherza. Il tavolo è il momento della sera in cui si lascia che la giornata faticosa vada via e inizia quella più piacevole del riposo e del relax. Il tavolo è questo e tanto altro e di sicuro non è solo un punto d’appoggio sul quale consumare cibo. E poi diciamolo, il tavolo dentro una casa non può proprio mancare, sia per la sua utilità che per lo stile che dona ad ogni ambiente. Il tavolo è anche design.

È per questo motivo che abbiamo pensato di darti alcuni consigli su come scegliere il tavolo di design più giusto per te e per la tua casa.

Alcuni consigli per il tuo tavolo di design

Il tavolo deve rispondere a differenti esigenze e, se da una parte è il luogo della condivisione e dell’unione, per questo deve essere pratico e funzionale, dall’altro è anche design e personalità. Durante la scelta del tavolo, dunque, non si può prescindere da nessuna di queste caratteristiche. Per quanta personalità si voglia esprimere attraverso un tavolo non si deve dimenticare che deve essere accogliente e non si può prescindere dall’utilizzo che se ne farà.

Ambiente e tavolo di design

Per questo motivo il tavolo della cucina, luogo più vissuto, sarà più funzionale e poco ingombrante. Il tavolo di design perfetto in questo caso è quello compatto e che può essere allungato secondo le necessità. Questo permette di sfruttare al meglio gli spazi. Per il tavolo del soggiorno è possibile optare per tavoli dalle linee e i materiali particolari, senza dimenticare lo stile della stanza. Questo tavolo è meno sfruttato, quindi è possibile utilizzare anche materiali più delicati, trasparenze e colori.

Spazio e forma del tavolo di designtavolo artigianale rotondo

Un altro fattore da prendere in considerazione è la forma. In commercio ce ne sono svariate, ma la scelta migliore è sempre quella che accontenta te e la tua casa. Se per esempio hai poco spazio a disposizione ma non vuoi rinunciare all’originalità il tavolo rotondo è quello che fa per te ed è perfetto per il soggiorno. Per la cucina è consigliabile un tavolo quadrato, pratico e semplice. Se hai a disposizione molto spazio allora il tavolo rettangolare è perfetto.

Materiali e Stile

A seconda dei tuoi gusti c’è anche un  materiale che può soddisfarti a pieno e quindi se prediligi le soluzioni classiche allora la scelta migliore è il legno, elegante ed accogliente. Se preferisci le soluzioni moderne il materiale più adatto al tuo tavolo è il vetro, trasparente, colorato, in abbinamento con legno o acciaio, con linee essenziali e squadrate. Lo stile industriale presenta tavoli in legno grezzo e metallo. Che sia un tavolo rotondo o quadrato, in acciaio o in legno, non dimenticare la tua personalità e la tua casa. Con il giusto tavolo potrai creare tra le tue mura domestiche un vero e proprio angolo di paradiso, dove godersi la serata o dove accogliere con orgoglio i propri amici.

Ognuno di questi elementi deve combinarsi in modo perfetto per dare vita ad un tavolo di design che ti soddisfi a pieno e renda la tua casa un angolo davvero meraviglioso da vivere.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn