Tavoli su misura: scopriamo lo stile country

La bellezza dei tavoli su misura è innanzitutto la personalizzazione. Scegliendo di far realizzare un tavolo da un artigiano potrete avere proprio quello che desiderate, per voi e per la vostra casa. Oltre alle misure è possibile personalizzare anche lo stile. Tra gli stili più in voga c’è lo stile country. Lo stile country viene da lontano, scopriamo insieme le sue caratteristiche principali.

Caratteristiche dello stile country

Prima di parlare dei tavoli su misura in stile country soffermiamoci per un momento sulle caratteristiche di questo stile.

Lo stile country è lo stile perfetto per dare alla vostra casa un aspetto rustico e avvolgente. È uno stile antico ma sempre molto in auge, pronto a donare alla casa il sapore delle vecchie quotidianità. Le sue radici si trovano nel Nord America, in special modo in Canada, ma anche Paesi europei vantano un’antica tradizione di questo stile (soprattutto Inghilterra, Scozia e Irlanda).

La caratteristica principale dello stile country è la naturalezza dei materiali, primo tra tutti il legno. A questo deve accostarsi la cura del dettaglio, del decoro. Una casa country si riempie di fiori e di profumi. A caratterizzare questo stile è anche il rame degli utensili della cucina, per lo più a vista. I colori caldi di questi materiali e la delicatezza dei fiori contribuiranno a creare un ambiente piacevole, ricercato e accogliente.
Tra  materiali utilizzati nello stile country vi è anche la pietra che molto spesso arricchisce i muri con la sua delicata durezza.

Il legno dello stile country può essere sia chiaro che scuro, anche bianco se desiderate un’atmosfera più delicata. Il pavimento migliore è il parquet. Un ambiente country accoglie anche tessuti spessi, in cotone o lino, rossi, verdi e bianchi o crema. A completare l’opera un bel camino o una stufa a legna.

Tavoli su misura in stile country

I tavoli su misura in stile country rispettano le caratteristiche di naturalezza e del decoro. È per questo che un tavolo country che si rispetti  sarà realizzato in legno.

Un tavolo in questo stile potrà mostrare o meno le eleganti venature del legno, essere decorato con delicati fiorellini, essere rustico e semplice. Il piano, se piace, può essere anche in marmo, vero o imitazione, con spianatoia per la pasta e sedie campagnole con cuscini. Se preferite, al posto delle sedie, potrete scegliere delle comode panche, con o senza schienale.

Il tavolo country può essere sia rettangolare che rotondo, allungabile o meno, a seconda della necessità, ma una cosa non può mancare, la robustezza. Un tavolo deve essere innanzitutto comodo e robusto, capace di accogliere tutti i commensali e permettere loro di mangiare comodamente.

Le gambe di un tavolo in stile country sono solitamente rettangolari o leggermente stondate, raramente presentano anche degli elementi in ferro battuto.

Il colore del tavolo in stile country deve rispettare il mood dello stile, ovvero essere caldo è accogliente, con un forte richiamo alla tradizione. Il country profuma di passato, di contadini che rientravano dalla campagna, di luce soffusa e tanto amore. Le essenze del legno da preferirsi sono noce, castagno e rovere, con venature rustiche, perfetti per chi desidera ricreare un ambiente del genere.

Per chi ama rompere gli schemi è possibile optare per una rivisitazione dello stile country e aggiungere qualche tocco di moderno oppure optare per il più elegante country chic.

Ecco tutto quello che vi serve per conferire alla vostra casa uno stile rustico e vissuto. Il vostro tavolo è già nella mente di un artigiano esperto, pronto ad accontentarvi e dare alla vostra casa il tocco speciale che le mancava.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn