tavoli su misura

Tavoli su  misura: l’eleganza del metallo

La bellezza dei tavoli su misura può essere completata anche dal metallo. Pensando a questo materiale il pensiero va immediatamente al suo elegante abbinamento con il legno. È lo stile industrial, quello che si è imposto nell’ultimo periodo, quello che affascina grazie ai suoi tratti grezzi e rustici, quello che sa un po’ di New York (città in cui questo stile è nato), di loft, di vissuto e retrò. L’interior design parla la sua lingua e lo propone come un must have. È la contrapposizione tra due materiali così diversi che dona tutto questo fascino, l’eleganza del metallo che si fonde con la classe del legno.

I tavoli su misura realizzati con questi materiali sono davvero unici. Scopriamo insieme perché.

Tavoli su misura in stile industrial

tavolo artigianale stile industrialL’incontro tra il legno e il metallo si concretizza con il piano realizzato con il primo materiale e il supporto con il secondo. Il piano in legno è un lavoro che inizia con la scelta del giusto legno, quello vecchio e stagionato (che non ha parassiti al suo interno ed è meno umido). È importante che questa scelta sia la migliore affinché il legno possa avere la giusta resistenza e qualità e possa incontrarsi alla perfezione con il metallo.

Con il metallo si realizza la parte di supporto e le gambe del tavolo. Il metallo in questo caso esalta il piano in legno e dona un tocco di moderno e vintage al contempo. Solitamente il metallo scelto per i tavoli su misura è il ferro naturale, perfetto per ottenere il caratteristico effetto invecchiato dello stile industrial. Molto apprezzato è anche il corten, una lega di acciaio che ha la capacità di proteggersi dalla corrosione.

Caratteristiche dei tavoli su misura in metallo

Avere un tavolo in metallo e legno è molto facile se ci si vuole accontentare. Per chi vuole di più per la sua casa è preferibile rivolgersi ad un artigiano di fiducia che comprenda a pieno le vostre necessità e le trasformi in tavolo.

Rivolgendovi a personale esperto potrete decidere della lunghezza del piano, del profilo delle gambe e potrete stare certi della loro resistenza. Per la pulizia del piano in legno, poiché coperti da una patina in cera naturale, potrete utilizzare un panno umido senza alcun detergente (fate attenzione perché questi ultimi potrebbero corrodere il legno).

L’anima minimalista dei tavoli su misura in metallo e legno è perfetta per diversi ambienti, per la cucina, per il soggiorno, ma anche per lo studio. Sono capaci di dare alla stanza che li ospita calore ed accoglienza. Ma come scegliere il migliore?

La scelta di un tavolo è condizionata da diversi fattori che devono prendere in considerazione le dimensioni della stanza, il numero dei componenti della famiglia e lo stile che caratterizza l’ambiente. Se avete molto spazio a disposizione potrete puntare su tavoli rettangolari che se posizionati al centro della stanza diventano i veri protagonisti. Se gli spazi sono ridotti allora è possibile puntare su tavoli rotondi o quadrati. Se lo spazio dedicato al tavolo è in un angolo la scelta migliore è la forma tonda/ovale o quadrata. Ricordatevi che se avete spesso ospiti, a pranzo/cena, la soluzione migliore è quella dei tavoli allungabili o trasformabili.

Se desiderate che il tavolo rispecchi alla perfezione lo stile della vostra casa e della vostra personalità allora i tavoli su misura sono la scelta migliore. Da dove iniziare?

L’importanza dei colori

Dopo aver preso le misure è necessario scegliere il colore del legno. Le essenze più utilizzate sono la quercia o il tavolo artigianale con gambe in metallofaggio. Ma fate attenzione alla tonalità, più chiara o più scura, del legno che deve essere scelta anche in base allo spazio a disposizione che avete. Se lo spazio è poco prediligete i colori chiari, viceversa se è ampio potete optare per una tonalità più scura.

Subito dopo dovrete scegliere la tonalità del metallo (chiara, scura o colorata). La scelta più comune è quella del metallo classico (acciaio o cromo) che è più chiaro, mentre l’antracite è più scura. Se desiderate una soluzione più moderna potrete optare per le gambe bianche o colorate.

Seguendo questi piccoli suggerimenti potrete trovare il tavolo giusto per voi e per la vostra casa.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn