Tavoli su misura: l’eleganza del legno

La maggior parte dei tavoli su misura, che siano per la cucina o per il soggiorno, sono realizzati in legno. La sua semplice eleganza, il suo stile senza tempo e la sua resistenza conquistano ancora la maggior parte delle persone che non possono fare a meno di averlo nella loro casa.

Guardando un tavolo in legno si percepisce la sua robustezza, la sua naturalezza, si ammirano le sue venature e seguendole con gli occhi ci si perde in un affascinante gioco di colori. Ecco il legno è ancora capace di provocare tutto ciò ed è per questo che è uno dei materiali più amati. Ma conosci davvero il legno? Sei sicuro di sapere cosa desideri per il tuo tavolo su misura? Scoprilo con noi.

Piani legno massello e piani in legno impiallacciato per il tuo tavolo su misura

Conoscere il legno come materiale per il tuo tavolo su misura significa poterlo adeguare maggiormente alle tue Tavolo in legno massellonecessità e voglie estetiche. Esistono due tipologie di piani in legno: massello e impiallacciato.
Il massello, o massiccio, è una porzione di legno ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell’albero (quella meno giovane) e non quella esterna, la corteccia, da cui si ricava l’impiallacciatura. Con il termine massello di legno, quindi, si fa riferimento al materiale ricavato unicamente dalla lavorazione di questo materiale.

Acquistando un piano con questa tipologia di legno si acquista bellezza ed unicità ma anche la presenza di possibili imperfezioni come nodi o piccole crepe.  Questo perché un piano in legno massello è vivo, porta con se la storia del suo albero, la storia del suo essere.

L’impiallacciatura è composta da un foglio sottile di vero legno applicato su un supporto di particelle di legno, legno listellare o multistrato. A livello visivo anche con l’impiallacciatura si può godere di tutta l’imperfetta eleganza del legno. Inoltre l’impiallacciatura è personalizzabile attraverso la verniciatura diretta oppure la laccatura.

Tavolo su misura: la scelta dell’essenza

Quando si parla di legno si parla di essenza. Non esiste una sola tipologia di legno ma sono svariate quelle con le quali realizzare il nostro tavolo su misura.

Un’essenza molto utilizzata è il rovere, perfetta sia per i tavoli da cucina che per quelli del soggiorno. È disponibile in molte finiture, dal rovere scuro, al laccato, a poro aperto. Da qualche tempo, complice il trend del nordic design, sono riemerse le nuance dorate del rovere naturale, la lavorazione taglio sega e quella parquettata. Il rovere è un legno duro, stabile e durevole.

tavolo impiallacciatoAltra essenza molto amata è il frassino, un legno robusto ma al contempo leggero. Il legno di frassino viene impiegato sin da tempi antichi, proprio per la sua robustezza, per la realizzazione delle ruote dei carri, ed in tempi più recenti si è diffuso il suo utilizzo nella realizzazione di mobili.

Il noce in principio era quello nazionale, sostituito poi da quello canaletto (o americano). La varietà nazionale presenta uno splendido colore bruno con nuance tendenti al grigio e striature nerastre. È utilizzato per mobili pregiati e in ebanisteria. Il noce canaletto è caratterizzato da un marrone profondo e scuro ed è più duro e più pesante rispetto al nazionale. La facilità di lavorazione e la bellezza delle superfici ottenute, rendono il noce un’essenza molto apprezzata e destinata a non passare mai di moda.

Con le nuove tecnologie è ora possibile creare piani molto belli con legno e resina.

Un’essenza adatta ad ogni ambiente è il castagno. È il suo colore caldo è avvolgente e la sua ruvidezza che lo rendono perfetto. Il legno è di colore bianco-giallognolo o grigio chiaro che tende al rossastro dopo la lavorazione, mentre il durame varia tra il marrone salmonato ed il bruno. Il colore ed il profumo sono indicativi del livello qualitativo del materiale.

Per gli amanti dello stile nordico c’è l’abete, un legno leggero caratterizzato da numerosi nodi e molteplici sfumature.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn