Tavoli quadrati su misura: il compromesso della comodità

I tavoli quadrati su misura sono tra i più amati. Sia per la cucina che per il soggiorno la forma quadrata, per quanto classica, riesce ancora a conquistare tutti coloro che si apprestano ad acquistare un tavolo. Il tavolo quadrato è un tavolo semplice, democratico (non c’è nessuno in posizione dominante rispetto ad un altro) e si inserisce facilmente in ogni ambiente.
Pensando alla forma quadrata si pensa subito all’eleganza, alla compostezza al fascino. Inoltre immaginandosi accomodati a questo tavolo con la propria famiglia o con i propri amici non si può non pensare alla condivisione, alla convivialità. Un tavolo quadrato è come se permettesse di stare più vicini.

Tavoli quadrati su misura, scopriamo qualcosa di più

dettaglio tavolo quadrato

I tavoli quadrati su misura sono la soluzione perfetta quando si ha una famiglia numerosa o quando si hanno spesso ospiti. Si adattano a diverse esigenze e quando sono anche allungabili si aprono e chiudono con facilità, per cui sono perfetti sia per chi ha molto spazio a disposizione che per chi ne ha meno.

Questa tipologia di tavolo può essere collocata in qualsiasi ambiente ed è posizionabile sia parallelamente alle pareti che a 45°, una soluzione inedita e affascinante. Con la misura più piccola, 80x80cm è possibile ospitare quattro persone e se allungabile, arrivando a 150x80cm, possono accomodarsi fino ad otto persone.

La scelta di tavoli quadrati su misura non si limita solo alla forma ma entrano in gioco altri fattori. Quando si parla di tavolo, difatti, è importante scegliere le finiture e le gambe, che permettono di arredare la zona living o la cucina con lo stile più adatto. Con la sua linea rigorosa il tavolo quadrato si presta ad essere un mobile di design puro e grazie alla possibilità di scegliere tra più materiali, dal classico legno ai più moderni come metallo o resina, si possono avere dei tavoli di rara bellezza, senza rinunciare alla funzionalità.
Che sia fisso o allungabile il tavolo quadrato si presta ad essere un compagno fedele nell’arredamento, in un ambiente classico, moderno, minimal o contemporaneo.

Perché scegliere i tavoli quadrati su misura

Quando si scelgono i tavoli quadrati su misura bisogna tenere in considerazione diversi elementi. Innanzitutto questi tavoli sono senza dubbio di grande fascino estetico e si posizionano alla perfezione negli spazi non rettangolari, ma attenzione ad altri elementi.
dettaglio gambe tavolo quadratoPer i tavoli quadrati più grandi è necessario che ci sia molto spazio a disposizione, mentre quelli più piccolini sono molto più pratici e se posizionati a 45° poiché permettono maggiore fruibilità, sia dello spazio che delle sedie. Ad ogni modo è importante, nella scelta, l’utilizzo che si deve fare del tavolo stesso. Se sarà molto utilizzato oltre all’aspetto estetico è necessario che il tavolo sia pratico. Sempre in base all’uso che si dovrà fare del tavolo è importantissimo valutare la posizione del tavolo all’interno dell’ambiente di destinazione.

In quest’ultimo periodo sono molto in voga  le forme stondate. Queste erano tipiche degli anni ’70 e ad oggi sono perfette per chi non vuol rinunciare ad un tocco di classico nel massimo della particolarità.

Attenzione, per quanto sia affascinante il tavolo quadrato, non dimenticate che questa forma, a livello visivo, è dominante e si potrebbe rischiare di appesantire molto l’ambiente se lo spazio a disposizione non è sufficiente. Torna fondamentale, allora, prendere le misure dello spazio a disposizione e dell’intero ambiente, per avere una soluzione funzionale ed equilibrata. Per avere un tavolo quadrato di qualità è sempre bene rivolgersi a dei professionisti del settore.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn