Tavoli personalizzati: quanto contano le misure

La prerogativa dei tavoli personalizzati è adeguarsi a voi e alla vostra casa. Potete scegliere il colore, la forma, le misure, ma attenzione. Nella scelta delle misure non potete trascurare lo spazio disponibile nell’ambiente in cui il tavolo verrà inserito.
Prima di rivolgervi ad un “artigiano del tavolo” ricordatevi di prendere le misure.

Le misure sempre più ridotte degli appartamenti odierni sono spesso la causa di errori di valutazione, soprattutto nella zona pranzo. Ad esempio tra le sedie e il muro servirebbero almeno 50/55 cm e per avere un movimento agevole almeno un metro. In questo modo sarà possibile “vivere” il tavolo senza limiti.

Un’altra variabile, spesso poco considerata, è lo spazio in altezza che rimane per le gambe sotto al tavolo, cioè la differenza di altezza fra il piano seduta della sedia ed il primo spessore in basso che si trova a sostegno dei piani del tavolo. E’ importante che questa misura non sia inferiore ai 16/18 cm. Questo parametro deve essere preso in considerazione in special modo quando si prende in considerazione un tavolo classico che presenta la fascia a sostegno dei piani (i tavoli moderni non sempre presentano questo ulteriore spessore sotto il piano principale).

La forma dei tavoli personalizzati

Ma le misure non bastano, bisogna far attenzione anche alla forma del tavolo. tavolo rotondo
La scelta della forma del tavolo, naturalmente, non può prescindere dalla forma della stanza che lo ospita. Se la stanza è molto ampia allora non c’è nessun problema, ma se è più piccolina bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Nel caso in cui la stanza sia lunga e stretta solitamente è meglio optare un tavolo rettangolare. Se la stanza ha dimensioni più regolari si può prediligere un tavolo rotondo, quadrato oppure ovale. Il tavolo rotondo è la soluzione che occupa meno spazio e grazie alle linee morbide impatta meno a livello visivo. Ci sono poi tavoli dalle forme più particolari, come i tavoli ovali, oppure i tavoli che richiamano con i loro angoli arrotondati lo stile anni ’70.
Nelle stanze di piccole dimensioni va preferito un tavolo compatto, estensibile solo all’occorrenza.

Le dimensioni dei tavoli personalizzati

Oltre le dimensioni dell’ambiente e la forma del tavolo è importante farsi un’idea di quelle che dovranno essere le sue misure. Per risolvere questo “problema” basta rispondere ad una semplice domanda: quante persone useranno il tavolo quotidianamente?

Se il numero di commensali abituali è di due, tre o quattro persone potrebbe andare bene sia un tavolo quadrato circa 90×90 cm, che un tavolo rotondo, diametro almeno 100 cm, che un tavolo rettangolare  di misure 120×80 cm. Con queste misure potrete star certi di avere la massima comodità e di poter riporre in tavola le varie stoviglie.

Se le persone sono un po’ di più (cinque, sei o anche otto) la scelta deve essere fatta in modo più attento.

Un tavolo quadrato per poter ospitare sei persone dovrà misurare almeno 120 cm per lato per arrivare a misurare anche 140 cm se i commensali sono otto, diventando così abbastanza imponente ed ingombrante.

Un tavolo rotondo con diametro 120 cm può ospitare sei persone, anche sette, ma se le persone diventano otto il diametro dovrà essere 130 cm o superiore. Un buon compromesso potrebbe essere il tavolo ovale o semiovale, più raccolto del tavolo quadrato e meno dispersivo di un tavolo rotondo ampio, una misura ad esempio di 130×105 cm può ospitare sei persone, arrivando a 150 cm possono trovare posto anche otto persone.

In ogni caso quando le persone sono tante la scelta migliore è quella del tavolo rettangolare, sei persone stanno comode in un tavolo 130×90 cm e otto in uno di circa 170×90/100 cm. Se il numero di commensali cresce solo in determinate occasioni allora è possibile optare per un tavolo allungabile.

I tavoli personalizzati sono il risultato di uno studio attento e capillare che oltre a soddisfare i gusti estetici possa dare al committente anche comodità, qualità e resistenza.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn