Tavoli in vetro su misura, quando sono la scelta ideale

Oltre i tavoli in legno personalizzati ci sono altri tavoli più utili di quanto si possa pensare: i tavoli in vetro su misura. Il vetro trasmette un’idea di eleganza e classe, ma allo stesso tempo di fragilità e delicatezza.

I tavoli per la cucina o per la sala da pranzo, sottoposti a continue sollecitazioni, devono essere resistenti e durevoli, il vetro può esserlo? Si, anche il vetro può mantenere intatta la sua bellezza ed essere utilizzato per il vostro tavolo.

Caratteristiche dei tavoli in vetro su misura

I tavoli in vetro su misura sono molto apprezzati per la loro eleganza e per il contrasto che creano con la luce. Il vetro grazie alle sue caratteristiche intrinseche, è capace di riflettere la luce e donare tanta luminosità all’ambiente che lo ospita (questa caratteristica permette anche di dare più respiro allo spazio, renderlo più aperto e ampio).
Fino a qualche anno fa il vetro per la realizzazione di un tavolo non veniva preso in considerazione. Il tavolo doveva essere resistente, in legno, marmo o al massimo in ferro battuto, e “sopportare” tutti gli stress della giornata a partire dalle tazze della colazione, sino ai piatti della cena, passando per i giochi e i compiti dei bambini.

Oggi le cose sono cambiate e la luminosità del vetro è sempre più scelta per i tavoli della cucina. Il vetro non risponde più unicamente a criteri estetici, diventa anche fruibile e versatile. Non è più utilizzato soltanto per la realizzazione di consolle e piccoli tavoli da salotto, ma anche per il tavolo da cucina, le scrivanie e i tavoli da gioco, per i tavoli allungabili o trasformabili.

Oggi il tavolo in vetro si adatta ai molteplici utilizzi e non è più il semplice tavolo “da esposizione”.Un altro pregio dei tavoli in vetro su misura è che sono capaci di adeguarsi allo stile di diversi ambienti, da quelli più classici e raffinati a quelli più informali.

Un altro errore che si commette spesso è quello di pensare al vetro unicamente come trasparente, ma così non è. Questo materiale può assumere diverse colorazioni, senza rinunciare alla brillantezza che lo contraddistingue. Oltre che colorato è possibile optare per il vetro lucido o opaco oppure serigrafato.

Distinzione tra il vetro float e il vetro temperato

A questo punto occorre fare una precisazione, ovvero la differenza tra il vetro float e il vetro temperato. È importante conoscere questa distinzione al fine di scegliere il vetro migliore per la vostra casa e per le vostre necessità.

Il vetro float è il vetro più comune, utilizzato per le soluzioni più economiche. Si rovina molto facilmente ed è pericoloso perché in caso di rottura si divide in grandi pezzi taglienti, che possono essere causa di spiacevoli incidenti. Questo tipo di vetro può essere scelto per la realizzazione di un tavolo poco utilizzato ma soprattutto sistemato alla perfezione, in modo da non subire urti e scossoni.

A differenza del vetro float il vetro temperato è molto più resistente (ben sei volte in più rispetto al vetro float), questo grazie alla particolare lavorazione a cui viene sottoposto. Chiamato anche vetro di sicurezza il vetro temperato in caso di rottura si riduce in pezzettini piccoli, innocui per la salute umana. Con il vetro temperato è possibile anche realizzare le sole gambe del tavolo, così da avere la sensazione che quasi galleggi.

Viste le caratteristiche dei due tipi di vetro è chiaro che se avete dei bambini o degli animali vi converrà optare per il tavolo in vetro temperato, più resistente agli urti e ai graffi.
Avete bisogno di ulteriore sicurezza? Scegliete il vetro con trattamento “antigraffio” a prova di urti!
Ora che conoscete le differenze anche il tavolo in vetro può “entrare” nella vostra cucina ed essere utilizzato quotidianamente, senza alcun rischio.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn