Per quanto i tavoli per la cucina siano più utilizzati anche i tavoli da soggiorno personalizzati richiedono molta attenzione. Il tavolo del soggiorno arreda una stanza meno utilizzata della cucina ma comune molto importante perché ci accoglie in diversi momenti della giornata.
È qui che si trovano i morbidi e accoglienti divani, la televisione con il mega schermo, le librerie e le credenze. È poi c’è il tavolo, quello delle grandi occasioni.
Scegliere ogni singolo elemento è indispensabile affinché la stanza sia bella, accogliente e funzionale.
Il soggiorno: un ambiente e tante funzioni
Nel soggiorno “succedono” tante cose. Si legge, ci si rilassa, si guarda un film, ci si riposa davanti al camino, si mangia in compagnia di amici e parenti. È per questo motivo che bisogna prestare attenzione ad ogni dettaglio, per rendere ognuna di queste azioni il più piacevole possibile. Sia che ci sia tanto spazio a disposizione, sia che si abbia un piccolo o grande budget, delle accortezze non possono mancare.
Sicuramente non esistono più i grandi soggiorni di fine Ottocento, inizio Novecento, lo spazio a disposizione è sempre meno, quindi bisogna adeguarsi a questo stato di fatto. C’è bisogno di salvare lo spazio e al tempo stesso sfruttarne al meglio ogni centimetro.
Qual è la soluzione?
Tavoli da soggiorno personalizzati e trasformabili
I tavoli da soggiorno personalizzati e trasformabili sono la soluzione per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuol rinunciare ad un soggiorno che si rispetti. I tavoli trasformabili hanno la peculiarità di essere due tavoli in uno. Un piccolo tavolo da mettere davanti al divano che si trasforma in un tavolo più grande per pranzare e accogliere numerosi amici e parenti. Una soluzione geniale e congeniale per chi non vuol rinunciare a nulla.
Scopriamo insieme alcuni affascinanti modelli.
Ares Motorius
Ares Motorius è il tavolo perfetto per chi ama la praticità e al contempo non vuol rinunciare alla bellezza estetica. Con questo tavolo avrai la certezza di dare al tuo soggiorno un tocco di classe e di poter accogliere amici e parenti per una cena o un pranzo. Questo tavolo si trasforma in pochissimi secondi da un tavolo basso ad un ottimo tavolo da pranzo elegante e gradevole. È molto facile da utilizzare, grazie al suo meccanismo a gas o elettrico con batteria ricaricabile. La struttura centrale in acciaio si accompagna in un elegante piano in legno. Grazie alle due allunghe potrai avere ancora più spazio a disposizione. Le rotelle piroettanti a scomparsa facilitano lo spostamento, permettendo di utilizzarlo in qualsiasi angolo del soggiorno.
Bessy
Se vi è capitato di pensare che lo spazio occupato dal tavolino vicino al divano è proprio quello che vi servirebbe per un tavolo più grande, allora c’è Bessy. Bessy è un tavolino speciale che arriva a 16 cm di altezza, elegante e sobrio, capace di scomparire sotto il divano, ma è anche un ottimo tavolo da pranzo per accogliere tutti durante i momenti di ristoro. Questa tavolo trasformabile ha la base in metallo e un’altezza regolabile dai 16 ai 78 cm. Il piano è raddoppiabile con funzionamento a libro e le ruote a scomparsa lo rendono facilmente spostabile.
Febo
Febo è un altro dei tavoli trasformabili che fanno al caso di chi è alla ricerca di soluzioni geniali. È piccolo tavolo da salotto o grande tavolo da pranzo, con linee eleganti e da attraenti. È perfetto per più stili, da quelli essenziali a quelli più ricchi, capace, in ogni caso, di completare il design del soggiorno. Ha un meccanismo a gas che permette di regolare l’altezza dai 28 agli 80 cm, inoltre ha due prolunghe che accrescono la superficie del piano in legno o effetto malta.