Tavoli da pranzo personalizzati in HPL e laminati effetto legno: scopriamole

I materiali per la realizzazione dei tavoli da pranzo personalizzati sono tanti e tra questi molto in voga sono l’HPL e il laminato effetto legno.

Conoscere i materiali è molto importante se si vuole un tavolo artigianale, così da poter avere ciò che realmente si desidera. Ogni materiale si adegua a diverse necessità, ogni materiale ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto per un tavolo o per un mobile. Quante più informazioni si hanno più si sarà capaci di dare forma alla propria idea di tavolo. Con questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza e spiegarvi cosa sono i laminati e per cosa possono essere utilizzati.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, è sempre meglio contattare un esperto artigiano del settore e affidarsi alle sue sapienti mani.

Il laminato per i tavoli da pranzo personalizzati, scopriamo cos’è

tavolo artigianale in laminatoIl laminato è oggi uno dei materiali più utilizzati in arredamento, questo grazie alla sua  capacità di imitare tutti gli altri materiali e alla sua economicità. Spesso si “accusa” questo materiale di essere di bassa qualità, ma non è così, bisogna solo conoscerlo bene.

Cominciamo con li chiarire che il laminato è un rivestimento (formica) che è composto da più strati di carta imbevuta di resine melamminiche e fenoliche pressate. È composto di tre strati overlay (strato esterno), strato imbevuto di resine e kraft.

A seconda della lavorazione di possono distinguere più tipologie di laminato.

Tipologie di laminato

A seconda della lavorazione che il laminato subisce abbiamo HPL, CPL, CHPL.

L’HPL (Hight Pressure Laminate) è un laminato sottoposto ad un’altra pressatura. Grazie a questo risulta essere molto resistente ed è perfetto per i tavoli da cucina molto utilizzati e vissuti. Questa tipologia di laminato è quella più utilizzata e più pregiata.

Il CPL (Continous Pressure Laminate) è un laminato sottoposto ad una pressatura meno forte, motivo per il quale risulta meno resistente (è utilizzato per lo più per le parti laterali degli armadi).

Il CHPL (Continous Higtt Pressure Laminate) è un laminato sottoposto alla stessa pressatura dell’HPL ma fatta in modo costante. Anche questa tipologia di laminato è molto resistente e perfetta per quei tavoli che accolgono persone a colazione, per pranzo, per i compiti, per lavoro, per i giochi, per pranzo e per cena.

Ma non è tutto. Concorrono alla qualità del laminato anche i collanti utilizzati, quindi ricordatevi di tenerli in considerazione per la realizzazione dei vostri tavoli da pranzo personalizzati. Ad esempio i migliori collanti sono i poliuretanici, perché sono resistenti ad acqua, calore e umidità (in ogni caso parlatene sempre con un esperto).

Caratteristiche del laminato

Il laminato ha tantissimi vantaggi, soprattutto prendendo in considerazione la tipologia più utilizzata HPL.

L’HPL è duro, compatto, omogeneo, non poroso, resistente all’usura, ai graffi, agli urti, alle infiltrazioni, alle macchie, all’umidità, al vapore, è igienico, antistatico ed impermeabile. Attenzione però a poggiare una pentola eccessivamente calda su questo materiale, potrebbero crearsi delle macchie.dettaglio tavolo in laminato

Dal punto di vista estetico il laminato si presenta in modi differenti, difatti può presentarsi con le “fattezze” di qualunque altro materiale. Può avere diverse colorazioni, diverse sfumature e differenti fantasie. Nello specifico il laminato può avere l’aspetto di diverse essenze del legno, delle pietre naturali, della ceramica, dell’acciaio e del metallo. Inoltre per avere tavoli da pranzo personalizzati è possibile anche avere un laminato tinta unita, in molte misure e colorazioni.

Per pulire e mantenere inalterate le caratteristiche di questo materiale vi basterà utilizzare un panno morbido con un detergente delicato. In caso di sporco ostinato è possibile utilizzate un detergente per vetri e sciacquare alla perfezione in modo che non restino striature. In caso di macchie di inchiostro basta un panno imbevuto con un po’ di alcol, evitate spugne abrasive e detersivi molto aggressivi.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn