Tavoli allungabili su misura: perché sceglierli

Vi siete mai chiesti quanto possano essere comodi i tavoli allungabili su misura?
Il fatto che un tavolo possa in poche mosse diventare più capiente ha da sempre conquistato tutti, in special modo chi ha una casa di dimensioni ridotte. Ma oggi non è più così, qualcosa è cambiato.

Oggi i tavoli allungabili su misura si acquistano indipendentemente dallo spazio a disposizione che si ha. Questo succede perché accanto alla loro funzionalità si è sempre di più apprezzala la loro praticità, comodità, versatilità.
Questa tipologia di tavolo arreda con gusto e all’occorrenza accoglie più persone. È perfetta sia per la cucina che per il soggiorno e con questa scelta non si dovrà rinunciare a fascino ed eleganza.

Gli stili dei tavoli allungabili su misura sono svariati, da quello classico (rettangolare, quadrato o rotondo) a quello più moderno, frutto di un compromesso tra il design e la versatilità.

Tavoli allungabili su misura: modalità di estensione

Vi sarà capitato di vedere dei tavoli allungabili e di notare che non tutti si allungano allo stesso modo. Questa caratteristica dipende dal fatto che non tutti i tavoli sono uguali e che ognuno trova comodo un certo meccanismo piuttosto che un altro.

Una delle modalità di estensibilità è con le allunghe sotto il piano. In questo caso il tavolo si allunga sfilando dalla parte sottostante il tavolo una o entrambe le prolunghe. È possibile scegliere di utilizzare una o due allunghe a seconda delle persone che il tavolo dovrà ospitare.
Esistono poi le allunghe all’interno del piano stesso, nel vano che si crea grazie alla fascia di sostegno del tavolo.

Ci sono poi dei tavoli nei quali il piano presenta un “taglio” all’incirca alla sua metà, questo permette di aprirlo in due parti ed accedere alle varie prolunghe. Le prolunghe potranno essere utilizzate a piacere un solo pezzo, due, tre o tutte (a seconda dal modello).

Abbiamo tavoli nei quali il piano invece si presenta intero e al bisogno viene fatto “slittare”. In questo caso si rende visibile il vano con le prolunghe che verranno utilizzate nel numero necessario.
C’è poi l’allunga cosiddetta “a cassetto”. Anche in questo caso il piano è intero e al bisogno si aprirà una parte del castello di sostegno proprio come un cassetto. Al suo interno si trova la prolunga, di solito piegata in due parti, pronta per estendere il piano del tavolo.

Un altro metodo di estensione è quello cosiddetto “a libro” o anche “a portafoglio”, il piano si presenta “doppio” con le cerniere da una parte e all’occorrenza si fa slittare il piano e si ribalta ottenendo un raddoppio della misura del piano stesso.

Tavoli estensibili e trasformabili

Una menzione speciale meritano i tavoli i moderni: estensibili e trasformabili, come ad esempio le consolle

consolle aperta

che nascono come semplice complemento d’arredo ma possono diventare, con poche mosse, un comodo tavolo per più persone. Sono estremamente facili da usare grazie a meccanismi di elevata precisione che permettono di aumentarne o diminuirne sia l’altezza che la profondità. Possono avere una struttura in legno o metallo e il piano in cristallo, essenza, in laminato, per accontentare davvero ogni gusto e necessità, di stile e di utilizzo.

Le linee di questi tavoli, consolle e tavolini sono molto moderne, ma strizzano l’occhio anche ad ambienti più classici grazie all’utilizzo del legno, vero, impiallacciato o imitazione.

Scegliere tra i tanti modelli di tavoli allungabili su  misura è una scelta furba e ponderata poiché ognuno risponderà ad esigenze differenti. Se, ad esempio, il tavolo viene usato sempre aperto è fondamentale che si possa aprire velocemente e senza contorsionismi. Avere una o più allunghe a disposizione significa poter scegliere a seconda degli ospiti che occuperanno il tavolo.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn