tavolino soggiorno

Soggiorno: qual è il tavolino migliore per arredare con gusto e funzionalità

La scelta di un tavolino da soggiorno e tutt’altro che semplice. Bisogna tenere in considerazione design, dimensioni, materiali, identità cromatica, dotazioni. Solo tenendo in considerazione questi elementi cruciali si potrà fare una scelta precisa ed affine all’ambiente circostante.

Il soggiorno oggi è diventato una stanza multi-tasking (spesso sostituito da un open space o zona living) quindi bisogna prestare attenzione anche a tutte le attività che vi si svolgono per fare una scelta sensata e giusta.

Scopriamo insieme piccole curiosità.

Il soggiorno e il suo tavolino

Il soggiorno, come accennato precedentemente, è una zona cruciale nella nostra casa. È qui che si svolgono la maggior parte delle attività ed è per questo che è ricco di complementi d’arredo, più o meno ingombranti. Il tavolino, quello basso posizionato davanti al divano, è indispensabile, sia perché arreda sia perché torna utile come piano d’appoggio. Il divano, nel soggiorno, ha un ruolo centrale e per questo anche il tavolino lo diventa. Che sia in legno, in vetro o in plastica non può mancare. Con il suo stile attira gli sguardi e allo stesso tempo assolve le sue funzioni.

Per sceglierlo non esistono delle regole precise, ma degli elementi da prendere in considerazione a seconda dello stile del soggiorno. Ad esempio il tavolino nella zona living può rafforzare lo stile interno della stanza o può essere l’elemento che spezza ed  inserisce un nuovo colore, una nuova finitura o un nuovo registro decorativo.

Gli elementi che non possono essere trascurati sono le dimensioni e le proporzioni rispetto all’ambiente in cui sarà inserito. Dovete essere certi che le dimensioni del tavolino non elimino spazio vitale e riducano i movimenti. Siate molto precisi.

Caratteristiche del tavolino per soggiorno

Quando si parla del tavolino del soggiorno subito si pensa al piccolo tavolo rettangolare o quadrato, ma oggi non è più così. Anche la forma tonda fa capolino accanto al divano e arreda in modo ancora più armonioso, mantenendo la sua funzione di piano d’appoggio. Ultimamente il mercato offre anche soluzioni che parlano in coppia. Piccole soluzioni dimensionali e differenti cromie permettono di creare un puzzle di tavolini, pronti a servire all’occorrenza. Questi due modelli sono la scelta giusta in ambienti moderni e minimal, non troppo vissuti.

Nei soggiorni più piccoli, in cui ogni centimetro quadrato è importante, il doppio piano d’appoggio è ancora più importante. Non ingombra e torna utile. Solitamente le strutture in ferro sono perfette in ambienti country o industrial mentre il legno si sposa con più stili (classico, country o industrial).

I tavolini realizzati interamente in vetro sono l’ideale per chi  cerca soluzioni di stile e ha un soggiorno minimal e moderno.

Per gli amanti del dettaglio e delle atmosfere esotiche ci sono i tavolini etnici che con il loro legno scuro e tondeggiante sono perfetti in ambienti che richiamano questo stile e queste atmosfere.

Per gli ambienti industrial sono perfetti i tavolini realizzati con materiali di recupero e dalla finitura grezza. Per un ambiente raffinato ed elegante è perfetto un tavolino realizzato in marmo con le gambe in ferro, che trasmettono una sensazione di leggerezza. Un tavolino in marmo è perfetto in ambienti chiari ma anche per dare un tocco di luce in ambienti più scuri.

Un’altra soluzione congeniale a chi ha poco spazio a disposizione è il tavolino con il portaoggetti, perfetto per recuperare spazio e non rinunciare ad una superficie d’appoggio. Un’ottima soluzione può essere anche il pouf, che assolve a più funzioni.

Quando il soggiorno è grande e lo stile lo consente è possibile scegliere anche tavolini bassi più eclettici e particolari come un tavolino in pietra levigata.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn