tavolo sala da pranzo

Rinnovare la sala da pranzo, qual è il miglior tavolo

Quando ci si appresta a rinnovare la sala da pranzo una delle scelte da fare è quella del tavolo. Un dilemma che ha accompagnato e accompagnerà chiunque si appresti ad arredare o a rimodernare casa.

Meglio il tavolo rotondo o quello quadrato (rettangolare)? È questa la domanda che tutti si pongono e la risposta non è univoca, ma bisogna fare delle considerazioni.

Tavolo rotondo o tavolo quadrato: alcune considerazioni

Ogni qualvolta si decide di rinnovare uno spazio della casa, che sia la cucina, l’open space o la sala da pranzo tutti entrano in difficoltà quando si deve scegliere il tavolo. I tavoli da soggiorno sono tanti e nella loro scelta, oltre l’estetica e il gusto personale, subentra anche la funzionalità e l’utilizzo che se ne farà.

Il tavolo va selezionato con cura e la sua scelta non può prescindere da nessuno degli elementi.

Prima di ogni cosa non si può non tenere in considerazione lo stile della sala sa pranzo, se è in stile moderno, country o classico. È necessario che il tavolo lo rispecchi e si armonizzi con esso. La scelta della forma, oltre che dallo stile, è influenzata anche dall’utilizzo che si farà, dal numero di persone che deve ospitare e dalle dimensioni della camera.  Un tavolo poco sfruttato può essere scelto semplicemente in base all’estetica, se invece è molto utilizzato bisogna considerare anche la sua praticità. Inoltre un occhio di riguardo va dato alla posizione all’interno della sala e le dimensioni di questa.

Senza ombra di dubbio quello rotondo è più versatile  e può accogliere più persone rispetto ad uno quadrato o rettangolare. L’assenza di spigoli rende più agevole il passaggio, soprattutto negli spazi ridotti. Il tavolo quadrato per la sala da pranzo, però, è perfetto in un ambiente dalle forme geometriche e lineari.

La scelta conveniente del tavolo allungabile

Una scelta furba è il tavolo allungabile, quello che permette di occupare poco spazio ma, all’occorrenza, diventare più capiente. È la scelta ideale per chi è solito consumare pranzi e cene con parenti ed amici. I tavoli allungabili possono essere sia rotondi che quadrati. I materiali con i quali i tavoli allungabili sono realizzati sono svariati, dal legno alla plastica, dal vetro alla ceramica.

Tavoli per la sala da pranzo: il design

La scelta di un tavolo per la sala da pranzo è molto influenzata anche da design. Quello per la zona giorno è sempre il mix di estetica e funzionalità. Sono due aspetti fondamentali, a prescindere dalla forma.

Inoltre la sala da pranzo, oggi sempre più spesso sostituita dall’open space, ospita più tipologie di tavolo: il tavolino vicino al divano, la consolle e quello più grande per accogliere ospiti e persone care. Una consolle appoggiata alla parete, per esempio, può trasformarsi in un tavolo quadrato perfetto per mangiare in compagnia. L’interior design oggi mostra anche dei tavoli che possono comporsi con dei quadri attaccati alla parete, soluzioni salva spazio e dall’evidente impatto estetico. Queste ultime soluzioni sono perfette quando si ha poco spazio a disposizione.

Una buona alternativa al tavolo tondo o quadrato è quello ovale. Come per il tavolo tondo questo non presenta spigoli e si sposa alla perfezione con ambienti rettangolari. Quest’ultima caratteristica permette di esaltare l’ampiezza della stanza.

Qual è la giusta forma?

Dopo le considerazioni appena fatte si evince che non c’è una forma giusta e una sbagliata, ma solo il miglior equilibrio tra necessità ed estetica. Se da una parte è necessario rispettare regole basilari affinché il tavolo scelto non diventi di intralcio e si sposi con la stanza che lo ospita, dall’altro si può dare libero sfogo alle proprie necessità personali.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn