Lo stile Shabby Chic e i tavoli su misura

I tavoli su misura sono la soluzione migliore per tanti aspetti, perché riescono a conciliare diverse esigenze e seguire lo stile della casa. Per chi ama lo stile shabby chic, tanto di moda nell’ultimo periodo, Tavoli per Passione realizza diversi tavoli, perfetti per arredare e per essere utilizzati.

Prima di scoprire i tavoli su misura in stile shabby chic, soffermiamoci sulle caratteristiche di questo stile tanto amato.

Caratteristiche dello stile Shabby chic

Il termine shabby chic ricorre spesso in riviste di arredamento e nei programmi tv che trattano di tendenza, moda e design. Non c’è esperto che non lo citi e sono tantissime le persone che hanno ceduto al suo fascino. Ma di preciso che cos’è questo stile? Quali sono le sue caratteristiche pregnanti?

Tavoli su misura shabby chic

Se volessimo tradurre il termine alla lettera ci troveremmo di fronte ad un “trasandato elegante”, ovvero uno stile che solo in apparenza è trascurato ma che in realtà è il risultato di una cura meticolosa per il dettagli. Molto importanti, in questo stile, sono i colori. Devono essere chiari, difatti il bianco e tutte le sue gradazioni fanno da padroni, accompagnati da colori pastello molto tenui. Tra i colori più utilizzati ci sono l’avorio, il grigio chiaro, il bianco e il beige, con qualche accenno di rosa e viola lavanda. I materiali più utilizzati sono: il legno per la mobilia e il lino per le tende e i rivestimenti.

La tua casa in perfetto stile shabby chic

Per avere una casa in perfetto stile shabby chic bisogna fare molta attenzione, ad esempio, i mobili non devo mai essere verniciati alla perfezione (ricordate, trasandato elegante). Sia le cassettiere che i tavoli, le sedie e gli armadi devono avere un tocco di vissuto. Quanto detto sinora non deve indurre a pensare che la mobilia shabby chic debba essere vecchia, deve soltanto sembrarlo.

Tavoli su misura shabby chic

I colori chiari, oltre che sulla mobilia, dominano anche la carta da parati, che possibilmente deve richiamare le sfumature del legno. Perfette sono anche delle eleganti lenzuola con dettagli in pizzo e fiorellini, tende in morbido lino, pizzi e merletti che creano un’atmosfera vintage tipica dello shabby chic.

Non dimenticate di dare un tocco shabby anche a cuscini, mensole e soprammobili. Nei mercatini dell’usato potete trovare tantissimi oggetti in legno decapato o in ferro battuto. Per i più audaci è possibile anche costruirli sa sé (pensate alla bellezza di una cornice di conchiglie o ad un portagioie realizzato in legno con le vostre mani).

Lo stile shabby chic è una vera e propria filosofia di vita improntata sul recupero. Una vecchia madia può diventare un’affascinante credenza, una brocca può trasformarsi in un vaso di fiori, si può recuperare un vecchio armadio, un vecchio mobiletto, tutto quello che può essere riutilizzato può entrare a far parte di una casa shabby chic.

Una casa così arredata mette tranquillità, è rilassante. Non dimenticate mai un profumato mazzo di fiori e qualche candela e il gioco è fatto.

I tavoli su misura in stile Shabby chic

Come abbiamo appena visto lo stile shabby chic è “vissuto/trasandato elegante” e da tempo ha abbandonato lo status di moda passeggera ed è diventato una costante fonte d’ispirazione.

Lo stile shabby si basa su regole precise: finiture e arredi prevedono una gamma cromatica univoca che comprende le tonalità pastello, il bianco avorio, il beige e il grigio. Parti più o meno ampie risultano “scorticate” come a voler imitare l’usura del tempo che ha portato via la verniciatura, lasciando scoperto il legno sottostante.

Lo stile shabby predilige tavoli in legno, spesso in due colori, parte inferiore bianco o avorio, con i tipici segni di anticatura, più o meno marcati, e piano in legno variamente lavorato, con o senza decapatura invecchiante. L’effetto del passare del tempo può essere accentuato dall’uso di patina invecchianti, solitamente in colore scuro, che si fissano nelle parti più scavate e quindi difficilmente raggiungibili.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn