tavolo cucina

Idee e consigli per arredare una cucina piccola

Hai una cucina piccola e vuoi arredarla in modo pratico e funzionale, ma senza rinunciare alla bellezza? Scopri piccoli consigli e grandi idee che renderanno il mondo della donna perfetto.

Quando si parla di arredamento si devono sempre fare i conti con lo spazio e quando questo è poco bisogna escogitarsi a trovare la migliore soluzione. Poco spazio non equivale a poco comfort, anche con una cucina piccola è possibile sbizzarrire la fantasia e trovare soluzioni pratiche e di design. Ovviamente non bisogna rinunciare a tutto ciò che è utile.

Una piccola cucina arredata con il gusto dell’artiginalità

Il mercato propone tantissime soluzioni, anche per le cucine più piccole ma la soluzione artigianale è sempre la migliore risposta. Scegliendo una cucina realizzata su misura è possibile dare ad ogni centimetro la sua importanze e non rinunciare a nulla. Optando per questa strada potrete arredare una cucina lunga e stretta, un piccolo openspace, una cucina abitabile ma non spaziosa e avere un ambiente bello e funzionale.

Quando si parla di cucina oltre all’angolo cottura è necessario pensare ai pensili e al tavolo, alla loro posizione e al loro ingombro.

Nel caso di una cucina di piccole dimensioni il tavolo più indicato è quello rettangolare, che può appoggiarsi al muro e occupare poco spazio quando inutilizzato. Geniale è anche la soluzione dei tavoli da muro che, quando inutilizzati, scompaiono letteralmente. Ognuna delle due soluzioni non dimentica la comodità e la robustezza, per cui potrai utilizzarli per la colazione, il pranzo e la cena, nel massimo della tranquillità.

Quali sono i colori migliori per arredare una cucina piccola?

Uno spazio piccolo ha bisogno anche dei colori giusti per essere vissuto con la massima spensieratezza. Bisogna che questo spazio sembri più grande, motivo per il quale i colori più indicati sono quelli chiari e in particolar modo il bianco. Per i complementi di arredo è consigliabile scegliere un’essenza chiara di legno.

Nelle cucine piccole è da evitare l’abbinamento bianco/grigio scuro o nero, che danno una sensazione cupa.

Cucina piccola e open space

Se avete un open space e quindi un angolo cottura compreso nel soggiorno, è ancora più importante fare le scelte giuste per non sprecare spazio. Ad esempio nel caso di una parete corta la giusta soluzione potrebbe essere una piccola isola che funga da piano d’appoggio e che contenga spazi per riporre pentole e stoviglie. In questo modo guadagnerete spazio senza togliere funzionalità alla cucina.

Altre soluzioni congeniali per arredare una cucina piccola

È nei momenti di necessità che è possibile esprimere al massimo la propria creatività, come nel caso di spazi più piccoli da arredare. Una cucina su misura è in grado di arredare con funzionalità anche una piccola nicchia. Avete mai pensato di coprire il lavello inutilizzato con un piano in legno da utilizzare come piano d’appoggio? Anche un corridoio può dare spazio ad una cucina.

In entrambi i casi prestate molta attenzione all’illuminazione e all’aereazione, necessarie e utili per questi ambienti.

Arredare una cucina lunga e stretta

Arredare cucine lunghe e strette significa sfruttare ogni centimetro delle due pareti senza dimenticare di lasciare almeno 80 cm tra un lato e l’altro, per favorire gli spostamenti ma anche per aprire agevolmente le ante dei pensili.

Altri piccoli consigli per arredare una cucina piccola

Quando lo spazio a disposizione è poco si deve assolutamente evitare di riempire ogni centimetro. Si avrebbe una situazione claustrofobica. Se è possibile è necessario optare per mobili bassi da alternare con colonne e pensili.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn