I tavoli rettangolari personalizzati, perché sceglierli per la tua cucina

I tavoli rettangolari personalizzati sono quelli giusti per la tua cucina?

La cucina, si sa, è il fulcro della casa. È la stanza della casa più vissuta, quella che ci accoglie per più momenti della giornata, quella dove ci riposiamo e chiacchieriamo, mangiamo e ci ritroviamo con i nostri cari. Trovare il tavolo giusto per la cucina non è per niente facile.  Il tavolo è l’elemento essenziale della cucina e non importa quanto sia grande, deve esserci.

Oltre le misure e lo spazio ad influenzare la nostra scelta c’è senza dubbio la forma che il tavolo deve avere. Rotondo, quadrato, rettangolare, ovale? Ognuno di questi ha delle peculiarità che si adattano o meno alle nostre esigenze e per scegliere al meglio bisogna conoscerle.

I tavoli rettangolari personalizzati

Sicuramente i tavoli da pranzo più utilizzati sono quelli rettangolari, che consentono di ospitare più commensali e, a seconda dello spazio a disposizione, possono scegliersi più o meno lunghi.

tavoli rettangolari personalizzati

I tavoli rettangolari personalizzati nello stile classico presentano 4 gambe, alle estremità del piano, unite tra loro dal “castello”, una fascia in genere alta 10/12 cm che è al contempo elemento strutturale e decorativo.


Nei tavoli delle nostre nonne, ora spesso chiamati tavoli country, questa fascia ospitava solitamente uno o più cassetti, a volte anche il mattarello e la spianatoia per la pasta, solo più di recente nel lato corto è possibile trovare i fori per lo spazio destinato alle prolunghe, che possono essere interne o esterne al tavolo stesso.
I vecchi tavoli erano solitamente fissi, nelle misure più varie e spesso irregolari e ciò dipendeva dall’ampiezza della stanza o dalle assi a disposizione del “falegname”.

Questi tavoli da osteria oggi vengono ricreati ed invecchiati ad hoc, sia utilizzando assi in legno di recupero sia invecchiando il legno con diverse tecniche.

Un tavolo molto amato dai nostri clienti è quello cosiddetto “romagnolo oggi disponibile sia rettangolare che quadrato, fisso o allungabile, con cassetto, spianatoia per la pasta, a volte un piccolo tagliere per salumi e vano per mattarello. Le gambe possono essere squadrate e rustiche o anche tornite in vario modo.


Nei tavoli classici in stile provenzale la fascia spesso è sagomata e continua nelle gambe ad arco, molto apprezzate nello stile romantico della vecchia Provenza.

Nei tavoli rettangolari personalizzati moderni spesso accade che la fascia sia sacrificata in nome della leggerezza e del design, oppure viene rimpicciolita, sagomata e lavorata grazie anche all’uso di materiali stampati che non hanno il vincolo di spessore del legno.
Le gambe grazie all’uso di metallo possono essere estremamente sottili, sagomate in mille modi, a stella ad ali di gabbiano, unico piede centrale molto ampio (sempre con un occhio alla stabilità) o gambe in numero dispari, sostegni in vetro o cristallo per essere invisibili o al contrario gambe a colonna, dritte o sagomate, imponenti e che non passano inosservate.

Tavoli rettangolari personalizzati

Anche le gambe diventano un elemento sorpresa non indifferente!

Materiali nuovi, molto resistenti anche se molto sottili permettono di affrancarsi dal bisogno di spessore per reggere piani anche pesanti.

Piani in marmo possono quindi essere sostenuti da gambe in metallo o vetro con effetti a volte di assoluta trasparenza e leggerezza come pure di incredibile forza ed imponenza.

Naturalmente pezzi così particolari necessitano di spazi consoni e di ambienti ampi per poter essere al centro dell’attenzione.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn