tavolo giusto

Come scegliere il tavolo giusto senza commettere errori

Scegliere il tavolo giusto per la propria cucina è fondamentale, sia a livello estetico che funzionale. Un tavolo deve essere bello ma anche utile, resistente, capace di accogliere con comodità tutti i membri della famiglia.

La cucina è il cuore pulsante della casa, è qui che si trascorre il maggior tempo della giornata e per questo motivo scegliere i giusti complementi d’arredo è fondamentale. In questo ambiente il tavolo riveste un ruolo essenziale, che sia rotondo o quadrato, al centro della stanza o accostato alla parete, l’importante è che sia quello giusto.

Elementi da prendere in considerazione per la scelta del tavolo giusto

Nella scelta del tavolo giusto concorrono più elementi, scopriamoli insieme.

Tra le prime considerazioni da fare ci sono le dimensioni del tavolo, vuoi che sia grande o piccolo? Questa scelta è strettamente correlata alle dimensioni della cucina. Se lo spazio a disposizione è poco puoi optare per un tavolo più piccolo che si allunga all’occorrenza, capace quindi di accogliere più persone ed essere una buona base di appoggio. Se lo spazio a disposizione è molto allora è possibile optare anche per un elemento più grande che si imponga a livello visivo nella stanza e sia perfetto per tutte le sue funzioni.

La seconda domanda che sorge nella scelta del tavolo giusto è: quale forma deve avere? Solitamente i tavoli rotondi occupano più spazio e sono ideali per stanze dalle grandi dimensioni. I tavoli quadrati o rettangolari, viceversa, sono degli ottimi salva spazio soprattutto perché possono essere addossati alla parete.

tavolo giusto rettangolare

Dopo la forma c’è il materiale. È fondamentale chiedersi quale sia il materiale giusto per il nostro tavolo e uno dei più apprezzati è senza ombra di dubbio il legno. Un tavolo in legno dà personalità alla cucina, dona stile ed è sicuramente più resistente di uno in plastica. I tavoli in legno, rotondi, rettangolari o quadrati che siano, possono essere completati da sedie in legno e arredare sia ambienti classici che moderni, l’importante è saperli collocare nel modo giusto.

Continuando ad esaminare tutti gli elementi che concorrono alla scelta del tavolo giusto c’è senza dubbio lo stile. Lo stile deve sposarsi alla perfezione con quello della cucina, che sia country, shabby chic o minimal.

Il giusto può essere anche contrasto

Parlando di stile è d’obbligo parlare di alcune eccezioni che vedono il tavolo discostarsi completamente dallo stile della cucina. È possibile ritrovarsi in tavolo antico al quale non si vuole rinunciare, ma come sistemarlo nella propria cucina moderna? Niente paura, è possibile e il risultato sarà molto piacevole. I tavoli antichi, realizzati in legno massello, danno alla stanza che lo ospita un’atmosfera calda e confortevole. Ricordano la convivialità. Non sono soltanto un piano d’appoggio o un elemento d’arredo. Un tavolo antico è famiglia e sistemarlo nella cucina moderna sarà una scelta di sicuro impatto. Il contrasto che si crea tra gli elementi caratterizzerà fortemente la cucina, rendendola bella e accogliente allo stesso tempo.

tavolo giusto tondo

Per rendere meno drastico il contrasto è possibile utilizzare tovaglie trasparenti, di protezione e capaci di dare un tocco di modernità. Fate attenzione ai colori. Se la vostra cucina è chiara è brillante prediligente un legno chiaro, viceversa, se è grigia o dai toni opachi potete prediligere il legno più scuro.

E le sedie?

Nella scelta del tavolo giusto fate molta attenzione anche alle sedie: classiche o moderne? Nella fusione di tavolo classico con cucina moderna è meglio prediligere sedie moderne così da dare al tavolo l’unicità. In questo modo le sedie fungono anche da collante tra i due stili.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn