Caratteristiche dei tavoli vintage su misura

Prima di scoprire quali caratteristiche debbano avere i tavoli vintage su misura è necessario scoprire le caratteristiche dello stile vintage. Cosa ci racconta questo stile? Che forme e che colori predilige? Da dove viene? Rispondere a questi ed altri interrogativi ci permetterà di comprendere a pieno lo stile vintage e i suoi tavoli.

Segni distintivi dello stile vintage

Quando si dice vintage si fa riferimento alla parola francese vendenge che deriva dal mondo enologico ed è utilizzata per indicare i vini delle annate migliori. Con il tempo la parola vintage ha assunto il significato di “d’annata” e si è estesa ad altri ambiti oltre quello enologico. Oggi anche nella moda, nelle macchine e nell’interior design si sente spesso parlare di vintage.

È per la natura della sua definizione che lo stile vintage continuerà sempre ad esistere. Passano gli anni, cambiano le tendenze e ci sarà sempre uno stile vintage per sé e per la propria casa.

Stile vintage nell’interior design

Lo stile vintage ha conquistato anche il mondo dell’interior design e oggi è uno dei più amati. È uno stile che riporta ad epoche passate, dona calore, coccola ed evoca un pizzico di nostalgia. Tra le mura della vostra casa lo stile vintage si manifesterà con pezzi unici trovati nei mercatini o nella cantina della nonna. Non è mai uguale a se stesso ma sempre molto personalizzato, con la storia, i gusti e le emozioni di chi lo sceglie. Può essere anni ’50, ’60 o ’70, è passato.

È per questo motivo che lo stile vintage oltre ad arredare la casa è un po’ uno stile di vita, perfetto per quelle persone che desiderano immergersi in un’epoca passata.

A caratterizzare lo stile vintage tra le mura di casa ci sono senza dubbio le lampade e i lampadari, un must. Scegliere un bel lampadario di un’epoca passata e posizionandolo, ad esempio, nella vostra cucina, è il primo passo per ricreare un ambiente d’epoca. Non dimenticate i divani e le poltrone, elementi d’arredo molto importanti nello stile vintage, le credenze e le madie. Sia le credenze che le madie sono dei pezzi molto ricercati perché rappresentano di per sé un elemento vintage. Se non le trovate nei mercatini dell’usato potrete rivolgervi anche ad un esperto artigiano, che la realizzerà unicamente per voi.

Utilizzare il velluto per foderare divani e poltrone vi aiuterà molto a ricreare un ambiente davvero vintage. Infine potete sbizzarrirvi con l’oggettistica. Bauli, gira dischi, specchi e tanto altro, elementi importanti per dare personalità e fare davvero un salto del passato.

Tavoli vintage su misura

Un tavolo vintage che si rispetti deve racchiudere tutte le caratteristiche dello stile vintage, ovvero essere d’epoca. Non importa se prediligete gli anni ’70 o ’50, l’importante è mantenere il filo temporale. Nella scelta di un tavolo valutate innanzitutto il materiale e se questo è in legno assicuratevi che mostri tutte le imperfezioni del trascorrere del tempo. Nello stile vintage trovano posto anche la plastica e il marmo. Le forme sono sia stondate che lineari e rigide. I tavoli vintage hanno diverse facce e una sola anima, quella del passato. Il tavolo adatto allo stile Vintage avrà forme e materiali tipici dell’epoca di riferimento (gli anni ’50, ad esempio, si caratterizzarono per tinte neutre e linee morbide). Se non si trova un modello coevo si potrà selezionare tra le varie proposte che imitano i modelli in voga.

Avere un elemento d’arredo di questo genere significa mettersi alla ricerca più matta e disperata e poi starà bene nella vostra casa? Se la risposta è no potrete optare per tavoli vintage su misura, rivolgendovi ad un artigiano, a colui che conosce i materiali e gli stili.

Cerchi il tavolo ideale per te?

Utilizza il bot qui a lato per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Utilizza il bot qui sotto per trovare tutto quello che cerchi e, se lo vorrai, fissare un appuntamento direttamente con me per parlare del tuo progetto.

Hai già le idee chiare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere richiamata e ottenere l’offerta per il tavolo di cui hai bisogno… o anche solo fare due chiacchiere per avere qualche dritta ;)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn